Domande dirette e risposte in linguaggio semplice per capire in maniera immediata tutto (o quasi) quello che serve sui Buoni Regalo.
Chi può acquistare i buoni regalo?
Possono acquistare i buoni regalo tutti i soggetti titolari di Partita IVA.
Al Personale dipendente e non dipendente (Forza Vendita indiretta) ed anche a rivenditori, concessionari, franchisee, Clienti e Fornitori. La finalità è la gratificazione, la motivazione o il supporto alle politiche premiali.
Ogni volta che l’Azienda lo ritenga utile: in qualsiasi momento dell’anno ed anche ai singoli Dipendenti o singoli Beneficiari non dipendenti.
Rispetto ad altre forme di incentivazione, buoni regalo offre più vantaggi:
RISPARMIO FISCALE: come incentivo al Personale i buoni regalo rientrano nei cosiddetti “fringe benefit”, non concorrono a formare reddito da lavoro dipendente e quindi è esente da oneri fiscali e previdenziali (fino a €. 258,23 per persona all'anno); inoltre è esente da IVA e deducibile al 100% (Art. 51, comma 3 del TUIR.); come omaggio aziendale a Clienti e Fornitori o alla Rete vendita, i buoni regalo sono interamente deducibili (“Sono comunque deducibili le spese relative a beni distribuiti gratuitamente di valore unitario non superiore a euro 50”, Art. 108, comma 2 del TUIR).
EFFICACIA: buoni regalo copre un ampio spettro di settori nei quali è utilizzabile per gli acquisti desiderati dal Beneficiario. Inoltre è il primo Voucher Aziendale utilizzabile anche nell’ambito d’interventi finanziati dall’Azienda in favore dei Dipendenti che necessitano di servizi di Assistenza Domiciliare per familiari a carico ed è impiegato nei programmi di Welfare Aziendale che perseguono obiettivi di conciliazione Famiglia-Lavoro (riducendo assenteismo e conflittualità, con positivi impatti su fidelizzazione, produttività, mantenimento/incremento del tasso di occupazione femminile e facilitazione del rientro al lavoro post-maternità).
OTTIMIZZAZIONE LOGISTICA E AMMINISTRATIVA: il buono regalo è una soluzione completamente in outsourcing, che libera gli incentivi aziendali dalla necessità di scegliere tra le numerose possibilità esistenti, eliminando il rischio di non dare soddisfazione all’intera platea dei Beneficiari; inoltre permette una customizzazione della comunicazione attraverso packaging dedicati e servizi online di animazione del servizio (e-coupon, social buying). I buoni regalo sono consegnati in carnet individuali personalizzati con il nome/cognome del Beneficiario apposto solo in copertina, nel pieno rispetto della privacy di utilizzazione.
Il valore nominale unitario dei buoni regalo è prescelto dall’Azienda: i tagli da 10 o 15 o 20 euro per singolo Voucher sono i più diffusi ma si possono richiedere anche buoni regalo di valore personalizzato ed anche a valorizzazione variabile.
Cinque giorni lavorativi dall’ordine accompagnato dalla contabile bancaria a riprova dell’avvenuto bonifico dal corrispondente importo.
Ogni titolo emesso è dotato di ologramma personalizzato antifalsificazione, di una numerazione in microperforazione, di algoritmi di sicurezza, di un sistema scratch-off con banda argentata a rimozione facilitata. buoni regalo, a differenza di altri Voucher in circolazione, non è scannerizzabile e riproducibile in ufficio.
Approfondimenti:
Buoni Pasto:
Buoni Regalo:
Welfare 2.0:
Tutti i buoni regalo hanno fruibilità immediata presso una vasta Rete di Punti Vendita Affiliati (PVA) e di Punti di Servizio Affiliati (PSA). I PVA sono negozi appartenenti a “catene” partner commerciali dislocati in tutta Italia; i PSA sono centri che erogano servizi di Welfare (ad esempio: cura e assistenza): buoni regalo è il primo Voucher per il Welfare Aziendale utilizzabile anche in questi ambiti. La Rete è consultabile online o via smartphone mediante download dell’apposita APP.
Sì, è possibile effettuare gli acquisti cumulando i buoni regalo. Attenzione: i Voucher non danno diritto a resto in denaro se utilizzati per acquisti di importo inferiore e comportano l’obbligo di integrare cash il pagamento qualora il prezzo finale degli acquisti sia superiore al valore nominale (anche cumulato) dei Voucher utilizzati.
La validità temporale è sempre indicata sul frontespizio di ogni Voucher.